lunedì 20 ottobre 2008

PARK(ING) DAY



Il 19 settembre 2008 si è tenuto il Park(ing) day, l’evento con epicentro a San Francisco, dove attivisti, artisti e cittadini di tutto il mondo occupano e trasformano per qualche ora un posto auto di un parcheggio momentaneamente libero, in un piccolo parco pubblico, con tanto di erba, alberelli e panchine, per il relax dei pedoni e dei ciclisti. Pagano regolarmente il parcheggio esibendo il biglietto alle forze dell’ordine e, una volta scaduto, smontano il giardino per sparire velocemente con biciclette attrezzate con carretti per trasportare le varie parti dell’”aiuola mobile” verso un altro parcheggio libero.
L’azione del Park(ing) è stata inventata nel 2005 da REBAR, un gruppo di creativi, designer e attivisti che operano a San Francisco e che detengono tutt’ora i diritti sulla licenza creativa.

E’ un gesto di dissenso verso la mobilità urbana delle grandi città dove impera il mezzo a motore che costringe la pianificazione a sacrificare spazi verdi e pubblici in favore di parcheggi e super strade.

sito ufficiale immagini video

1 commento:

Anonimo ha detto...

Stupendooooo!!!